
Un po’ di noi…
Solo il tempo ti darà le risposte che stai cercando, ma te le darà quando avrai dimenticato le domande. (Osho).
Simona
Sergio


Nel 1999 inizia lo studio delle arti marziali con:
- Il Maestro John Shadow nello studio del Taiji Quan Stile Liu He Pa Fa);
- Il Professore Li Xiaoming per il Qi Gong terapeutico (di cui diventerà istruttrice nel 2011);
Dal 2000 partecipa ai seminari di Qi Gong tenuti dal Prof. M° Li Xiao Ming in Italia, con il quale consegue: il Certificato di ‘Operatore Primary Level’ (Maggio 2006) e il Certificato di ‘Operatore Intermediate Level’ (Settembre 2008) – riconosciuti dall’ Università di Medicina Tradizionale Cinese di Pechino.
Sempre nel 2000 partecipa a Seminari di formazione Yoga terapia – M° Padma Kumari
Nel 2002 inizia a studiare Xing Yi Quan, Bagua Zhang e Yi Quan con i maestri Yang Linsheng e Liu Chunyan.
Successivamente inizia a studiare Taiji Quan (stile Chen) con M. Xiaowang e M. Zhu Tiancai.
Nel 2006 inizia a studiare con
- il M. Paolo Magagnato Taiji Quan, Xing Yi Quan, Bagua Zhang e Yi Quan dello stile Cheng Ming (creato da Wang Shujin) diventando istruttore nel 2009.
- Wang Fu Lai (caposcuola dell’Associazione di Arti Marziali Cheng Ming) e Huang Su Chun (Capo istruttore mondiale dell’Associazione di Arti Marziali Cheng Ming)
- Paolo Magagnato – disciplina studiata Dacheng Quan (Yi Quan)
- Guo Guizhi: Dacheng Quan (Yi Quan)
Nel 2009 ottiene:
- la Certificazione di ‘Educatore Sociale in Arti Marziali, Discipline di Combattimento e Discipline Orientali’ rilasciata dalla Regione Lombardia.
- Diploma di Operatore Shiatsu – Scuola Himawari
- Conseguimento del Diploma di ‘Operatore Olistico’ – Settore Discipline Bionaturali CSEN
- Diventa insegnante di Pilates
Nel 2010 consegue:
- il Master in Komyo Reiki
- il Master di Medicina Tradizionale Cinese sulle Logge Energetiche e le 8 Regole Diagnostiche – Dr. M. Maiola – Scuola ECOLIFE International
Nel 2011 ottiene:
- Master in Stretching – CSEN /CONI
- Diploma di Trainer di Qi Gong della Scuola del M° Li Xiao Ming – F.I.M.I. (Federazione Italiana Medicine Integrate) – riconosciuto CSEN/CONI e relativo inserimento nell’ albo nazionale degli istruttori Qi Gong
- Attestato per il Seminario tenuto da Franco Bottalo sugli Oli Essenziali nella Tradizione Taoista del M° Jeffrey Chong Yuen – Scuola Shiatsu Xin
Nel 2012 vince il 1° posto per il Tui Shou e raggiunge il 4° posto per la forma Tai Ji in un torneo internazionale a Taiwan.
Nel 2013 consegue:
- Diploma di Insegnante di Educazione Motoria e Posturale – CSEN/CONI
- Diploma di Istruttore Pilates Matwork – CSEN/CONI
- Certificazione Internazionale ottenuta a Taiwan come Insegnante di Taiji Quan, Qi Gong e Tui-Shou
Nel 2014 Ottiene il diploma di formazione Triennale Qi Gong Daoyin con la D.ssa Zhu MianSheng – metodo Zang qi fa shi gong
Nel 2016 comincia lo studio del Bagua Zhang (stile Sun) con il M. Luigi Zanini.
Nel 2017 diventa insegnate di Yoga con i Maestri Silvia Romani e Max Gandossi (500 ore riconosciuto da Yoga Alliance)
Nel 2019 comincia lo studio del Wing Chung con il Maestro Gianfranco Pompianu.
Nel 2022 consegue il diploma di Antigravity Fundamentals 1 e 2 e Antigravity Suspension 1
Tra il 1996 e il 2007 ho vissuto appassionatamente il mondo del rugby come pilone di mischia, immerso nel fango e nella convivialità della birra. In questo periodo ho conseguito il primo livello di tecnico federale e, negli ultimi quattro anni di carriera, ho diviso il mio tempo tra le sfide sui campi lombardi della serie C e la gioia di vedere giovani “delinquenti” — un soprannome affettuoso di uso comune — crescere e trasformarsi gradualmente in adulti responsabili.
Nel 2006 ho iniziato a studiare le arti marziali tradizionali cinesi, tra cui Tai Ji, Xing Yi Quan e Ba Gua Zhang.
Il mio primo incontro con questo mondo avvenne durante un residenziale con il M YANG LIN SHENG, che scoprii troppo tardi essere un corso per istruttori, al quale mia moglie mi aveva portato senza dirmelo. Sopravvissuto (seppur con difficoltà) a questa esperienza iniziale, ebbi poi l’opportunità di partecipare a un altro seminario con lui, prima che decidesse di tornare a casa.
Ciò che mi affascinava nella sua pratica era il linguaggio semplice ed efficace con cui mi spiegava le cose (o cercava di farle entrare nella mia testa dura). Pur sapendo che dietro c’era molto di più, non si parlava di grandi teorie o connessioni cosmiche come avevo sentito altrove, ma di connessioni concrete, di come il corpo dovesse muoversi e di come applicare quei movimenti nella vita di tutti i giorni.
Nel 2007 decidemmo di seguire il M. Paolo Magagnato, una collaborazione che durerà fino al 2019. Con lui abbiamo studiato Tai Ji, Xing Yi Quan e Ba Gua Zhang della scuola Cheng Ming, fondata dal GM Wang Shujin. Con Paolo il linguaggio marziale diventava finalmente comprensibile, alimentando sempre più la mia passione per il mondo delle arti marziali. Un mondo che, sotto le morbide volute del Tai Ji, nascondeva una vera arte marziale e non una semplice “danza elegante”. Allo stesso modo, le movenze dello Xing Yi, apparentemente ruvide ed esplosive, celavano una sorprendente morbidezza e uno studio raffinato degli angoli. Quanto al Ba Gua Zhang… camminare in cerchio senza comprenderne appieno il senso è normale, finché non inizi a studiarne le applicazioni.
In questi anni di pratica ho partecipato a numerosi seminari con il GM Whang Fu Lai e la GM Huang Su Chun della Cheng Ming International School. Ho inoltre insegnato in Francia e in varie città d’Italia insieme al mio maestro.
Ho avuto anche la preziosa opportunità di tenere dei corsi di Tai ji in modo autonomo, iniziando così il mio percorso come insegnante. Questa esperienza mi ha permesso di mettere in pratica le mie conoscenze e di crescere professionalmente, affrontando le sfide legate all’insegnamento individuale e sviluppando una maggiore consapevolezza delle tecniche e delle esigenze degli allievi.
Nello stesso periodo ho iniziato lo studio del Da Cheng Quan – Yi Quan del GM Guo Guizhi, sempre sotto la guida di Paolo Magagnato. Qui ho scoperto che nell’immobilità si nasconde il movimento e nel movimento si cela una profonda immobilità… Lo so, può sembrare complesso e in parte lo è, credetemi. Il motto del Maestro Guo è sempre stato: il concetto è semplice, difficile è metterlo in pratica.
In questi stessi anni ho avuto l’opportunità di studiare il Qi Gong, la disciplina strettamente legata al benessere e all’energia vitale che possediamo (sì, anche un tipo pratico come me è riuscito a comprenderne i principi).
Nel 2011 ho avuto l’opportunità di partecipare a un seminario di tre giorni dedicato allo studio del Taikiken, la versione giapponese dello YI Quan, con il Maestro Michio Shimada. Un uomo straordinario che, pur possedendo una forza impressionante, si è mostrato una persona profondamente gentile e corretta.
Nel corso dell’anno 2013 ho conseguito con successo la certificazione internazionale come istruttore qualificato di Tai ji e Qi Gong, rilasciata dalla prestigiosa scuola Cheng Ming. Questa certificazione rappresenta un importante traguardo nel mio percorso formativo e professionale nel campo delle arti marziali e delle discipline orientali.
Tre anni dopo, precisamente nel 2016, ho iniziato a dedicarmi allo studio approfondito del Ba Gua Zhang della famiglia Sun sotto la guida del Maestro Luigi Zanini, un percorso formativo che ho seguito con impegno per ben tre anni consecutivi. Questo particolare stile rappresenta la base fondamentale su cui si fonda la disciplina Cheng Ming, quindi si può affermare con sicurezza che “sono andato direttamente alla fonte originaria” per apprendere le radici autentiche di questa arte marziale.
In questi anni ho avuto l’opportunità di insegnare a Taichi Caledonia, in Scozia, incontrando molte persone interessanti con cui, per fortuna, ho creato un’amicizia reciproca e da cui ho potuto imparare molto. Soprattutto, ho riscoperto un mondo delle arti marziali caratterizzato dall’assenza di invidie e dalla volontà di confrontarsi senza ego.
Ma, nonostante questo percorso fosse molto affascinante e ricco ho sempre sentito la mancanza di qualcosa, di una parte forse più “applicativa” (necessità che forse derivava dalla mia esperienza rugbystica) che mi consentisse di avere piena conoscenza dei miei mezzi e sicurezza dell’efficacia di quanto sin qui imparato, così, nel 2018 ho avuto la fortuna di incontrare il Sifu Gianfranco Pompianu (unico rappresentante italiano, per il Wing Chun Austin Goh Sistem, FCS KALI, Global Martial Art e di Pukulan Patikaman).
Ignorando la comune nomea di picchiatori che questi stili hanno, ho scoperto un modo che, dietro una facciata rude, nasconde un mare di finezze tecniche e di concetti universali che mi hanno dato la chiave di volta per capire cosa stessi sviluppando nel mio percorso.
Nel 2022 ho ottenuto il terzo livello per FCS Kali come Allievo Istruttore e, nel 2025, sono riuscito a conseguire il quarto livello per il Wing Chun.
Nel 2022 sono diventato istruttore di Primo livello per il Panantukan.
Nel 2023 comincio anche a studiare l’Yi Quan e il Liu He Ba Fa con il M. James Carss
A cosa porta tutto questo?
Alle volte la passione non basta, il semplice piacere di praticare non è suficiente. Allora, perchè praticare? Ma sprattutto perchè farlo con noi?
20+
Anni di studio
Studiamo da più di 20 anni quello che insegnamo e ci vantiamo di poter dire (forse con un po’ di arroganza) che appiamo quello che facciamo.
5000+
Ore di insegnamento
Se mettesimo assieme tutte le ore di lezione che abbiamo fatto sino ad oggi supereremmo sicuramente le 5000 di esperienza nell’insegnamento.

Nel libro della vita, le risposte non sono nella copertina.
(Charlie Brown)
Ora che sai qualcosa di noi
Non essere timido e contattacci per …
- avere maggiori dettagli sulle lezioni di gruppo
- chiedere delle lezioni private
- cpire con noi quale sia il percorso migliore per raggiungere i tuoi obbiettivi.

